Come rinnovare una vecchia porta a vetri | Casa Bricocenter

Come rinnovare una vecchia porta a vetri

Con poca spesa, senza sostituire nè vetro, nè porta, come eliminare quei brutti vetri zigrinati delle porte anni '60 (difficili da pulire e brutti da vedere!) e nel contempo rinnovare totalmente la porta.

Togliere anzitutto maniglia e serratura.
Lavare la porta togliendo accuratamente sporco ed eventuali tracce di grasso. Eventualmente, stuccare là dove necessario.

Verniciare TUTTA la porta e gli stipiti (anche i vetri!) con due mani di vernice lavabile bianca opaca, avendo cura di lasciar asciugare qualche ora, fra una mano e l'altra (in proposito, seguire i consigli riportati sulla confezione di vernice.)
Sulle parti vetrate, personalmente ho scelto di stendere altre due mani di vernice, per rinforzare maggiormente il vetro.

Decorare gli stipiti della porta applicando nastri adesivi appositi venduti in rotolo. (Sono lavabili, facilmente riposizionabili, nonchè velocemente sostituibili in caso di usura). Scegliere preferibilmente un nastro che riprenda la sfumatura di colore delle pareti. Prima dell'applicazione, occorre prendere la misura esatta della larghezza e ritagliare con le forbici la parte di nastro in eccesso.

Decorare la parte che prima era vetrata dipingendo con colori acrilici una decorazione a vostra scelta. (Personalmente ho scelto il disegno stilizzato di una vecchia caffettiera, aggiungendo poi qualche chicco di caffè)

Eventualmente, sostiture maniglia e serratura con un modello di foggia più moderna....oppure, al contrario, un modello stile rustico-antico. Personalmente, essendo la porta della cucina, ho scelto una maniglia facilmente lavabile, in materiale plastico liscio, di colore rosso.

Tempo di lavoro: circa una giornata, considerato anche il tempo che deve intercorrere fra una mano di vernice e l'altra.

- Buon lavoro! : ))


OCCORRENTE: un pennello medio, un pennello piccolo per le rifiniture, un paio di pennelli da pittore, forbici, vernice bianca lavabile, due tubetti di vernice acrilica nei colori nero e marrone, un rotolo di nastro adesivo lavabile apposito per decorazione. Eventuale maniglia.

COSTO: circa 50 euro
.

Per poter inserire un commento devi effettuare il login

Commenti (1)

Lista commenti:

    carina la decorazione ,suppongo sia porta cucina

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962