Tagliare e forare il Plexiglass. | Casa Bricocenter

Tagliare e forare il Plexiglass.

domandato 704 giorni fa da giannino in Hobbistica

Buongiorno.
Come e con che cosa posso tagliare e forare il plexiglass mantenendo i bordi lisci, puliti e limpidi e senza rischiare di spaccarlo ? Quando ho provato a farlo con il seghetto elettrico è stata una disfatti su tutti i fronti.

La miglior risposta


Per avere tagli netti meglio usare la taglierina (se lo spessore del plexiglass lo necessita bisognerà passarla più volte) per i fori è possibile usare un trapano (magari da modellismo)

Piace a 6 utenti

Loggati per commentare la risposta migliore


Altra risposta


Per tagliare il plexiglass puoi usare la sega a pettine che ha la dentatura abbastanza fine per tagliare rapidamente il plexiglas senza scheggiarlo. Devi proseguire con mano leggera per evitare che lo spigolo di uscita venga strappato dai denti della lama. Per forare è meglio un trapano a colonna invece di uno portatile utilizzando la punta per il ferro.

Piace a 1 utenti



Come prima cosa ti consiglio di fare alcune prove su un pezzo di scarto.
Per forare usa una punta da ferro, per tagliare una sempre una lama da ferro.
CIAO

Piace a 0 utenti



bisogna adoperare un seghetto a denti fitti, possibilmente con lama nuova e a basse velocità, per evitare il fondersi della plastica ciao e buon lavoro

Piace a 0 utenti



usa il trapano a punta fine per non rovinare il plexiglass e poi pulici i bordi con carta vetre fine .

Piace a 0 utenti



Ciao come punte puoi utilizzare le punte per forare i metalli è sufficiente che regoli un lento avanzamento e una velocità di rotazione medio bassa.
Per una corretta lubrificazione si dovrebbe formare una specie di argine (utilizzando dello stucco per vetri creando una circonferenza attorno al punto di foratura dove ci versi dell'acqua. Devi, naturalmente porre sul fondo un supporto in legno per non rovinare la superficie e per permettere, la fuoriuscita della punta dalla plastica.
ciao

Piace a 0 utenti



DEVI TAGLIARLO CON UNA SEGA CRCOLARE E PER RIFINIRE CON LA PIALLA VIENE IL BORDO LISCIO SE IL TAGLIO NON è LINEARE CON LA CARTA DI VETRO FINE GRANA 220

Piace a 0 utenti


© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962