pulire il marmo | Casa Bricocenter

pulire il marmo

domandato 787 giorni fa da pinkina in Utensileria

purtroppo le soglie di marmo del mio balcone della casa che sto rifinendo con la pioggia e la terra sono diventate nere potete darmi un prodotto che mi faccia tornare le mie soglie di marmo come prima?

La miglior risposta


usa lo sgrassatore e poi passa il prodotto per il marmo lo vendono anche da bricocenter.

Piace a 0 utenti


Altra risposta


Io ti consiglio di provare a pulirlo con l'idropulitrice, prima pero' devi mettere un prodotto che sciolga lo sporco che pero' ora non mi viene in mente.

Piace a 0 utenti



voglio darti un consiglio da chi è del mestiere.
Per prima cosa bisogna vedere che tipo di marmo è,poi non so se sei competente ma spesso si generalizza chiamando tutto marmo anche se è granito.Il marmo è una pietra calcarea quindi non si dovrebbero usare prodotti acidi anche se naturali(almeno che non è stato effettuato il trattamento antimacchia in marmeria).Per andare sul sicuro ti conviene spendere pochi euro è comprare un prodotto specifico(che puoi trovare nelle ferramenta edili) oppure chiedere direttamente ad un marmista.Così eviti di fare danni irreparabili

Piace a 0 utenti



sgrassatore + prodotto specifico per il marmo

Piace a 0 utenti



per la pulizia del marmo potrebbe chiamare un marmista che la lucida sul posto o recarsi al brico center dove sicuramente potrebbe trovare qualche detergente specificio

Piace a 0 utenti



Ho letto molti consigli su questa domanda ma non tutti sono esatti anche da chi dice di essere del mestiere.
Sono restauratrice e ho lavorato anche sulla pietra, l'annerimento potrebbe essere dovuto a sporco depositato, a muffe o alghe, a ossidazione di ottone o altro metallo che sta li sopra, a tante e tante cose quindi prima di tutto bisogna capire che pietra è, secondo capire che tipo di "sporco " è da trattare. La cosa più sicura e tranquilla per la pietra che potete fare a casa è trattarla con ammoniaca che l'unico danno che fa è essere irritante per l'operatore quindi attenti a non inalarla a pieni polmoni...... quella che si trova in commercio è al6% omeno quindi si può usare anche pura alla pietra non areca danni.
attenzione l'annerimento può essere dovuto anche a trattamenti eseguiti in passato, a sostanze alterate e che sono sulla superficie. Meglio sarebbe qualche foto per avere una più precisa idea.
N.B. i prodotti in commercio sono principalmente composti di sostanze acide ed è per questo che le pietre vengono belle ma è anche vero che usando questo prodotti la pietra ha bisogno di continue manutenzioni e si rovina "sporcandosi" in pochi mesi.
A presto Paola Orsolon

Piace a 0 utenti



se hai il classico marmo liscio, grigio o rosso che sia, utilizza cera normale e lucida a macchina, di più non si può. altrimenti se fosse molto rovinato i marmisti hanno le frese per farlo tornare al nuovo. spero di esserti stata di aiuto...

Piace a 0 utenti



Una volta mia madre ha provato a pulire gli scalini di casa con un barattolo di coca-cola, lasciata per circa 10 minuti ed ovviamente risciacquati gli scalini per togliere lo zucchero della bibita: perfetti!

Piace a 0 utenti



una volta mi è stato detto da un marmista che sul marmo non si unano prodotti detergenti ma solo alcool.

Piace a 0 utenti



Io ho appena finito i miei.
Con levigatrice, prima grana da 60, così togli lo sporco e incrostazioni, poi grana da 240 e lo rendi lucido e liscio, poi lo tratti con un prodotto idrorepellente,(versane molto) stendilo e lasci che che si assorba, dopo una settimana passi la cera per pavimenti e lo lucidi con normalissima paglietta. Ho avuto eccellenti risultati

Piace a 0 utenti


© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962