macchie di umidità sui muri | Casa Bricocenter

macchie di umidità sui muri

domandato 701 giorni fa da mighali in Idraulica

è da un anno che ho problemi di umidità nella mia camera..nella stanza di fianco c'è il bagno e in corrispondenza la vasca da bagno..potrebbe essere qualche tubo rotto?

La miglior risposta


Probabilmente la sigillatura della vasca da bagno nei muri laterali si è "consumata" e quindi passa l'acqua. Nei bagni con le vasche in muratura tipo di ghisa, le pareti ed il pavimento che vengono chiusi dalla vasca non hanno piastrelle e quindi l'acqua, se il silicone/componente laterale si logora, passa creando umidità. Rimuovi il silicone o resina vecchia, pulisci bene e risigilla il tutto. Vedrai che funziona. Preferibilmente in estate, così asciuga tutto nel tratto interessato.

Piace a 1 utenti

Loggati per commentare la risposta migliore


Altra risposta


A volte ci sono delle infiltrazioni di acqua interne ai muri. Io consiglio di togliere le macchie con un panno bagnato di candeggina, intonacare e riverniciare la tua camera. Per quanto riguarda il bagno controlla se tra le piatrelle si fosse consumato il cemento e nel caso rifallo per tappare i buchi. Esiste anche della polvere di cemento diluibile con acqua veramente facile da usare che si asciuga in meno di una giornata.

Piace a 0 utenti



ciao, potrebbe essere come dici, io ho avuto un problema similare con la doccia, ma fortunatamente per me erano dei microspazi tra le manopole, pertanto una volta sigillati con il silicone ha smesso. Per la muffa in genere se deriva da ponti termici è opportuno un cappotto esterno per eliminare il problema alla fonte, ma è dispendioso, altrimenti se non è gravissima l'effluorescenza, usa una vernice termoisolante diluita pochissimo a più mani (vedi Boero casa sana o atria termika)

Piace a 0 utenti



si certo ti consiglio di chiamare l'idraulico .

Piace a 0 utenti



puoi anche usare una resina per sigillare lo spazio tra le piastrelle

Piace a 0 utenti



Esiste una posibilità anche di qualche infiltrazione minima, eventualmente esiste anche un intonaco traspirante che utilizza il sughero

Piace a 0 utenti



come ho scritto in un altro commento anche a me è successa la stessa cosa, ma il muro macchiato stava all'ingresso proprio di fronte alla porta, quindi tutti potevano vederlo appena entravano. ho chiamato l'idraulico ed effettivamente c'era un tubo della vasca che perdeva, infatti la macchia stava nella parte bassa del muro. Ha riparato il danno e dopo un po' di giorni la macchia sul muro si è ri-assorbita. Se rimane ancora un po' la macchia puoi ri-tinteggiare quella parte del muro se hai una scorta del colore utilizzato in precedenza (mia mamma lo conserva sempre e sta sempre a risistemare ogni minimo errore).

Piace a 0 utenti



anch'io ho problemi di umidità in camera ma non risultano perdite o infiltrazioni... non sappiamo più cosa provare!

Piace a 0 utenti



non sempre le macchie nere che si formano nei muri interni delle abitazioni sono causa di infiltrazioni. delle volte è la poca esposizione al sole o la condensa che si forma soprattutto in inverno per la poca areazione dell'ambiente. in questi casa la spugna umida con un pò di candeggina risolvono il problema, ma se persiste occorre verificare eventuali infiltrazioni dai piani superiori soprattutto se trattasi di scarichi provenienti dai bagni.

Piace a 0 utenti



A me succede in bagno perchè si forma la condensa. Putroppo è un problema che non ha un reale rimedio. Infatti mi tocca regolaemente imbiancare il bagno con un prodotto anti-muffa ma anche con questo i risultati non sono soddisfacienti.

Piace a 0 utenti


© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962