Cera riempi buchi per tarli | Casa Bricocenter

Cera riempi buchi per tarli

domandato 709 giorni fa da nikicar in Lavori con il legno

Dopo aver iniettato il trattamento anti tarme ad un tavolo vorrei passare a riempire i buchi lasciati dai tarli. Avete consigli su come sia possibile farlo? Altri metodi che avete già provato?

La miglior risposta


Prima di chiudere i buchi ti conviene attendere qualche giorno in attesa di vedere se continuano a essere ancora "attivi". Dopodichè esistono o i bastoncini di cera colorata oppure dello stucco per legno che puoi pitturarlo con la tinta che più si avvicina.

Piace a 1 utenti

Loggati per commentare la risposta migliore


Altra risposta


Ciao,

Se noti che il mobile presenta fori scuri che testimoniano una passata attività del tarlo puoi chiuderli con dello stucco a cera solido di un colore che sia il più simile possibile al mobile. Qualora lo stucco si infossi leggermente aggiungine dell'altro in modo da livellare la superficie.

Se trovi la polverina cerca di individuare il foro da cui il tarlo la emette. Procurati una siringa ed inietta nel foro un prodotto antitarlo. E' necessario che l'ago penetri il più possibile nel foro in modo da poter riempire maggiormente la galleria. Quando il liquido esce fuori asciuga ed aspetta qualche istante, poi ricomincia nuovamente. Infine puoi chiudere il foro con lo stucco a cera. Tieni presente che i fori dei tarli si chiudono con lo stucco a cera solo se il loro numero non è molto alto, nei mobili con finitura a cera e quando, dopo aver effettuato la lucidatura, si scopre qualche buchetto sfuggito nelle lavorazioni precedenti.

Piace a 1 utenti



io ho già fatto questo tipo di lavoro ma i buchi non li ho tappati!

Piace a 0 utenti



io ho usato la cera colorata in bastoncini scaldandola leggermente e poi, eventualmente, passandola con una spatolina.

Piace a 0 utenti



Usa lo stucco per il legno e copri i fori.

Piace a 0 utenti



Grazie Bionik! davvero un consiglio utilissimo, i fori purtroppo non sono pochi, quindi avrò un bel da fare. Consigli anche di terminare il tutto passando del mordente di un colore indicato?

Piace a 0 utenti



Sono contento di essere stato utile! Credo sia indicato cmq consigliati sempre prima di prenderlo con il rivenditore per ulteriori ed altre eventuali dritte, avere più punti di vista è sempre utile. Saluti

Piace a 0 utenti


© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962