Dai nostri esperti

Giardinaggio: l’insalata è già nell’orto?

30.04.2012 | Giardinaggio

Oggi si parla di piante, nello specifico della verdura per eccellenza: l’insalata
 Scommettiamo che qualche bricoleur/giardiniere tra voi si starà godendo il ponte del 1° maggio con qualche bel lavoretto nell’orto! E si sa, fra tutte le verdure dell’orto casalingo l’insalata è sicuramente la più piantata e consumata.

La classica lattuga, l’indivia riccia verde, la cicoria belga, il radicchio: ce ne sono così tanti tipi!
 Ma come coltivarli esattamente? 
 Beh, quasi tutte le varietà di insalata hanno necessità comuni: il bisogno di un terreno fertiledrenatoricco di sostanze organiche per trattenere umidità e di una posizione assolata e riparata.

E’ importante tenere il terreno sempre morbido e zappato e ripulito dalle fastidiose erbacce infestanti. Va irrigato quando non piove e protetto da animali un po’ invadenti J , come le lumache o gli uccelli. 
Attenzione poi agli attacchi dei parassiti animali e vegetali… a proposito, sapete chi è la più robusta da questo punto di vista? L’indivia: difficilmente è soggetta a questi attacchi, il suo unico problema possono essere le lumache e le chiocciole, sempre pronte a gustarsi le sue foglie verdi!

Qual è la vostra insalata preferita, da piantare… e mangiare? Lalla adora la valeriana e la rucola, e vi chiede consigli in merito in Domande & Risposte: pronti a darle una mano?

Altrimenti condividete le immagini del vostro orticello con un Fatto da voi oppure realizzate un Come Fare su questo argomento! I punti di Casa Bricocenter vi aspettano come sempre ;)  

 

 

Vuoi inserire il tuo commento? Fai login oppure registrati

 

lalla | 21-05-12 11:55
SteFanna è un'idea carina, ma io vorrei un vero orto per 'allenare' il mio pollice verde.. d'altra parte qui si parla di fai da te e del piacere di essere orgogliosi di vedere cose fatte con le proprie mani! Così è troppo facile :D
SteFanna | 01-01-70 06:54
Ciao Lalla! Volevo farti conoscere un prodotto davvero originale: Microgiardini!
E' una lattina pronta all’uso(all'interno c'è un terriccio ricco di nutrimento + semi o bulbi) che in poco tempo si trasforma in un vero e proprio vasetto fiorito!
Per chi, come te, non crede di avere il famoso pollice verde ma vuol coltivare un piccolo orto in casa, Microgiardini ha predisposto la SERIE PIANTE AROMATICHE.
Se vuoi saperne di più visita i siti:
http://www.microgiardini.com/international/catalogo/index.php?id_categoria=11&code=it&pagina=Serie%20Piante%20Aromatiche
e
http://www.pierpaoloparodi.com/microgiardini/p09.htm
Ma soprattutto, per ricevere tutte le informazioni e le novità di Microgiardini, diventa fan della pagina di Facebook: http://www.facebook.com/Microgiardini.italia
Che ne pensi?
gaia_bricocenter | 01-01-70 06:45
Tranquilla Lalla, scommettiamo che presto gli utenti di Casa Bricocenter ti verranno in aiuto con consigli e suggerimenti utilissimi ;) E con un po' di impegno e le dritte giuste sono certa che avrai la tua insalata!
lalla | 01-01-70 06:41
Speriamo mi rispondano in tanti :) Vorrei proprio 'produrmela' da sola l'insalata! Ma ho paura di non avere il pollice abbastanza verde!