Dai nostri esperti

Arredo bagno: i diversi tipi di lavabo

18.06.2012 | Arredare il bagno

Dopo i festeggiamenti per il raggiungimento dei 20.000 iscritti alla community, oggi parliamo di arredo bagno per scoprire i diversi tipi di lavabo.

 

Eh sì, al momento di decidere la struttura di un bagno o dovendo cambiare i sanitari ci si trova anche davanti a questa scelta. Vediamo quindi quali sono le tipologie standard da valutare.

 

Troviamo il classico lavabo a colonna, che poggia appunto su una colonna di ceramica fissata al pavimento che nasconde il sifone di scarico. Questa soluzione chiaramente rende più difficile l’inserimento di mobili contenitori sottolavabo, proprio come capita a sara79 che ha chiesto aiuto nella sezione Domande&Risposte!

 

C’è il lavabo a semi-incasso, che si appoggia su un piano in muratura o su un mobile poco profondo. Con questo lavabo incassato solo parzialmente l’interno del mobiletto può essere ben utilizzato, inoltre il bordo di appoggio del lavabo può essere sfruttato evitando di macchiare il piano con schizzi d’acqua.

 

Il lavabo ad incasso sovrapiano invece si inserisce per il 90% nel vano lasciando a vista il bordo di appoggio. Essendo incassato totalmente necessita di un piano o un mobile abbastanza profondi, il cui spazio sottostante è totalmente sfruttabile, inoltre essendo a vista, bisogna abbinarlo al resto delle ceramiche del bagno.

 

C’è anche il lavabo ad incasso sottopiano, che deve essere completamente inserito in un piano o un mobile profondo; in questo caso quindi non serve abbinare le ceramiche, ma manca lo spazio occupato dal bordo del lavabo e il piano rischia di bagnarsi facilmente.

 

Infine abbiamo il lavabo da appoggio che appoggia su un piano rimanendo per la maggior parte a vista, mentre il rubinetto si colloca sul piano o sul muro. Potete vederne un esempio tra i Fatto da voi, con il lavandino di Sandrodp1979!

 

Insomma anche in questo caso bisogna valutare diversi aspetti per scegliere il lavabo più giusto per il bagno!
E voi avete fatto qualche lavoretto di fai da te legato al vostro? Aspettiamo di scoprirlo come sempre! ;)

 

Vuoi inserire il tuo commento? Fai login oppure registrati

 

arlac27 | 05-07-12 08:07
Lavabo da appoggio, esteticamente più apprezzabile a mio avviso... inoltre ci sono piani di ogni tipo e bellezza...
mazza | 22-06-12 09:59
lavabo ad incasso.....molto pratico e poi che dire dello spazio che si recupera dalla parte sottostante al lavabo......